B.R.I.O. Brillanti realtà in osservazione

La nostra associazione.

Chi siamo.

B.R.I.O. brillanti realtà in osservazione è un’associazione finalizzata al dialogo interculturale con forte vocazione internazionalista, costituita con sede legale in Calvi (BN) e con sedi operative in Napoli ed in Termoli (CB), ha lo scopo di riunire persone ed enti che intendono operare nel campo culturale, artistico e della valorizzazione del territorio e di collaborare con chi promuova manifestazioni, mostre e quanto altro possa servire a valorizzare le “culture” ed i linguaggi espressivi svolgendo attività di promozione e d’utilità sociale.

B.R.I.O.art

Quali sono i nostri fini.

Conoscenza e presa di coscienza

Nella formazione di ogni individuo è irrinunciabile la conoscenza e la presa di coscienza delle molteplici diversità che compongono il complesso sistema chiamato umanità, e vicina e lontana. Attraverso la rilevazione, la raccolta e la divulgazione di tali diversità B.R.I.O. si pone come scopo quello di mostrare come la diversità sia una risorsa sociale e culturale e come il relazionarsi all’alterità sia la condizione più naturale per l’essere umano, molto più di quanto siamo abituati a pensare.

Tra i suoi fini perciò l’associazione ha quello di promuovere eventi legati alla riscoperta e alla comprensione delle più disparate realtà culturali e sociali, attraverso attività di ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali, umane ed artistiche. Per raggiungere tali fini, B.R.I.O. è accompagnata da diverse figure professionali che collaborano e che ne fanno la sua storia regressa, dando ampio respiro a realizzazioni a cui ciascuno apporta le sue doti e le sue qualità precipue ed affini.


I nostri strumenti.

Osservazione, analisi, immagini e ...

L’osservazione e l’analisi sono e saranno gli strumenti utilizzati per realizzare i nostri progetti, che vedranno gli individui posti al centro dei nostri obiettivi, con particolare attenzione al mondo dei giovani, e con una forte vocazione all’analisi delle varie antropologie, troverà il suo giusto compimento nelle nostre attività. Di pari passo alle tendenze del momento, ma con occhio profondamente critico, il nostro strumento d’indagine, la nostra prospettiva di conoscenza e documentazione, passerà attraverso le immagini, sia statiche che dinamiche; quindi l’uso della macchina da presa e delle fotocamere diventeranno, e per molti di noi già lo sono, i nostri taccuini di viaggio e di “ricerca di campo”.

Il nostro obiettivo è di trasmettere l’amore e la passione per le nostre discipline ed allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere la conoscenza e le espressioni identitarie come un bene per la persona ed un valore sociale. Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, l’Associazione intende promuovere vari “istanti culturali”, in particolare:

1. convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari, concerti, lezioni, corsi;
2. incontri d’aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali e soprattutto istituzioni di gruppi di studio e di ricerca interdisciplinare;
3. pubblicazione di un bollettino on-line (Not@Margine), pubblicazione di atti dei convegni, di seminari che si realizzeranno, nonché degli studi e delle ricerche compiute, sia in cartaceo che su supporti audiovisivi.

L' Associazione B.R.I.O. si propone come luogo di incontro e di aggregazione, come un laboratorio aperto, nel segno di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.

Bacheca

Condividi le tue idee.

Ecco! Questa è una piccola bacheca pubblica dove chiunque abbia voglia può abbozzare un'idea o darci un suggerimento!